Si concorre alla formazione armonica e integrale della personalit√† dei bambini e delle bambine dagli zero ai sei anni attraverso percorsi educativi fondati sulla progettazione in itinere; le finalit√† del processo educativo non comportano il raggiungimento di conoscenze stabili, ma l’acquisizione di strumenti di riflessione e di rilettura della realt√†, stili cognitivi proiettati alla ricerca, all’analisi delle esperienze.

IDEA DI INSEGNANTE
"ha il compito di favorire i processi di apprendimento attraverso la costruzione di contesti problematizzanti, in cui la didattica possa produrre esperienza e all'esperienza venga dato il tempo di cercare e ricercare."

IDEA DI BAMBINO
"competente, attivo, creativo, curioso, ricercatore, protagonista e costruttore del proprio processo di apprendimento"

IDEA DI APPRENDIMENTO
"avviene attraverso l'azione, l'esplorazione, il contatto diretto con gli oggetti, la natura, l'arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e conoscenza. Nel gioco, particolarmente quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali."