OUTDOOR EDUCATION:
nella quotidianità come team docenti cerchiamo di mettere in atto un approccio educativo all’aria aperta che considera lo sviluppo e formazione del bambino nella prospettiva del “life learning”, un apprendimento continuo che si realizza non tanto nell’ambito dei tradizionali contesti formativi, ma soprattutto nel corso delle esperienze vissute sul piano individuale che su quello collettivo. Nella vita all’aria aperta, accadono eventi straordinari e la complessità del modo reale diventa risorsa, stimola curiosità, interessi attivando processi attraverso i quali i bambini imparano a stare al mondo! Facciamo nostro il motto di Baden-Powell “Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento” ed è per questo che i bambini hanno a loro disposizione un semplice kit di indumenti usati per queste proposte che ci portano nel quotidiano a varcare il cancello della scuola andando alla scoperta del territorio.
ATELIER:
all’interno del nostro contesto educativo creiamo degli Atelier “tematici” attraverso i quali promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni Sono luoghi dove si agiscono i cento linguaggi. Sono spazi in cui l’estetica si intreccia con la scoperta nella consapevolezza che la bellezza e la cura produce conoscenza e viceversa.
NATURA E RICICLO CREATIVO:
abbiamo scelto di offrire ai bambini materiali destrutturati, naturali o di recupero in quanto si prestano per loro natura ad essere manipolati e trasformati attraverso la propria interpretazione personale. Sono materiali che creano opportunità per la messa in gioco di abilità e competenze.
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA:
si tratta di una caratteristica identitaria e valoriale dei nostri servizi che si traduce negli atteggiamenti di cura, nell’accoglienza e nel riconoscimento dell’unicità dei bambini. Le educatrici e le insegnanti trasmettono i valori cattolici attraverso gesti, racconti della vita di Gesù, riflessioni o esperienze di gruppo.