Progetto Accoglienza Infanzia

Progetto Accoglienza

L’inizio della scuola dell’infanzia per un bambino è un momento molto delicato e intimo,  è un passaggio da un ambiente conosciuto e famigliare ad un luogo nuovo; è il passaggio da persone che lo hanno accompagnato, prendendosi cura di lui, a figure adulte (insegnanti, persone di supporto) che dovranno imparare a conoscerlo e creare un legame reciproco.
Con questo progetto abbiamo pensato e preparato un ambiente accogliente e curato, dove ogni bambino e ogni famiglia si senta atteso e accompagnato.
In questo primo periodo di scuola diamo valore e spazio all’identità di ogni bambino, che “significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile”(Indicazioni Nazionali 2012).
L’accoglienza non si limita ai primi mesi di scuola ma richiede un’attenzione che inizia a settembre e che prosegue, riconoscendo la centralità del bambino durante tutto il percorso.

Periodo svolgimento

Mese di Settembre